Circolari

Decreto semplificazione: guida alle disposizioni in materia di attività d’impresa - Circolare ASSONIME.

Circolare n° 008/2019 » 19.03.2019

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 8 del 18 marzo 2019, avente ad oggetto: “Decreto semplificazione: guida alle disposizioni in materia di attività d’impresa”

La circolare analizza alcune delle disposizioni del decreto semplificazione che presentano interesse per l'attività d'impresa. Tra le misure commentate vi sono quelle di sostegno alle PMI rispetto ai debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni e ai ritardi di pagamento, le modifiche alla disciplina del Codice dei contratti pubblici relativa ai motivi di esclusione e le novità in tema di etichettatura dei prodotti alimentari.

In materia di energia e ambiente, la circolare illustra il superamento del SISTRI, l'introduzione del piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee in cui è consentita l'attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, e la nuova disciplina delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche.

Altre novità importanti considerate nella circolare riguardano la governance dell'Agenda digitale italiana, la semplificazione delle procedure per l'installazione di reti a banda ultralarga e il riconoscimento del valore giuridico dell'utilizzo della tecnologia basata sul blockchain.

Infine, viene commentato brevemente il contributo del decreto semplificazione alla definizione della disciplina nazionale degli autoservizi pubblici non di linea, conparticolare riguardo al servizio di noleggio auto con conducente.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 005/2020

IVA - Nuove regole per la dichiarazione d’intento

Leggi tutto

Circolare n° 004/2020

La nuova disciplina dei dividendi distribuiti a società semplici introdotta dal decreto-legge n. 124 del 2019.
CIRCOLARE ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 003/2020

SNS - COVID-19 PROTOCOLLI OPERATIVI: Modalità di intervento per sanificazione, disinfezione e bonifica.

Leggi tutto

Circolare n° 002/2020

Il “rilancio” del Patent Box: le novità del Decreto Crescita. Istituzione dell’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (MACSI).

CIRCOLARI ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 001/2020

Tempi di pagamento ed erogazioni pubbliche: gli obblighi per le imprese alla luce degli sviluppi normativi. CIRCOLARE ASSONIME.

Leggi tutto

Pagina 6 di 185 pagine ‹ First  < 4 5 6 7 8 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva